Disgrafia

Disturbo Specifico di Grafia

La disgrafia si presenta quasi sempre accompagnata da dislessia e disortografia e\o da discalculia. E’ un disturbo a carico dell’aspetto grafico e motorio della scrittura che appare disordinata, illeggibile e spesso eseguita in modo molto lento.
Questo disturbo riguarda solo il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche anche se può influenzare negativamente l’ortografia a causa dell’impossibilità di rilettura e di autocorrezione.

Con scrittura disordinata, illeggibile e realizzata in modo lento o eccessivamente frettoloso. Postura di schiena e braccio errati e impugnatura della penna non corretta
Da un disturbo a carico dell’aspetto grafico e motorio della scrittura
Eccessiva lentezza nella scrittura con caratteri scritti in modo eccessivamente piccolo o grande. Irregolarità nella scrittura delle lettere: mancato rispetto delle dimensioni e della forma. Difficoltà a rispettare le righe, le dimensioni del foglio e a comprendere come gestire lo spazio (non rispetta i margini, lascia spazi irregolari tra le parole, procede in “salita” o in “discesa” rispetto alla riga, non calcola lo spazio necessario per andare a capo in autonomia). Difficoltà a mantenere una postura appropriata durante l’esecuzione dei compiti. La mano non scorre sul foglio in modo fluido e l’impugnatura di penna e matita non è corretta. Pressione eccessiva (o insufficiente) della penna sul foglio
Fine 2° anno scuola primaria
In studio: in base all’età proporre esercizi di potenziamento delle abilità grafo-motorie. A scuola: attivare PDP con strumenti dispensativi e compensativi (sostituire le verifiche scritte con verifiche orali dove è possibile; tempi maggiorati, uso di tablet o pc con tastiera) A casa: studiare con metodo in linea con il PDP e le indicazioni dello specialista. Utilizzare strumenti dispensativi e compensativi appropriati.
esempio scritto didisgrafia
Come potrebbe scrivere chi ha questo disturbo

Non aspettare che il disturbo diventi un ostacolo

nella tua vita quotidiana o in quella di tuo figlio!

Sono La Dott.ssa Silvia Orrù Psicologa specializzata nei DSA.

Il mio studio si trova a Sestu (Cagliari)

Contattami per una Consulenza Gratuita

×

Scrivimi un messaggio!

×