Chi Sono
Sono la Dott.ssa Silvia Orrù, Psicologa abilitata alla professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sardegna (Albo A, n°3116).
Ho conseguito la Laurea Triennale in “Scienze e tecniche psicologiche applicate all’apprendimento e alla salute psicosociale”, successivamente la Laurea Magistrale in “Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi” e il master di II livello in “Psicopatologia dell’apprendimento” presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Durante le mie esperienze professionali ho avuto modo di lavorare in diversi contesti e occuparmi di diverse problematiche, dalla disabilità in età evolutiva a quella in età adulta, dalle difficoltà scolastiche ai Disturbi Specifici di Apprendimento, dall’orientamento universitario a quello lavorativo.
È stato in particolare durante il mio primissimo tirocinio curricolare (svolto presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza della ASL 8 di Cagliari, Via Romagna) che ho conosciuto e affrontato, per la prima volta, i Disturbi del Neuro-sviluppo, e in particolare i Disturbi Cognitivi e dell’Apprendimento, toccando con mano le difficoltà, la frustrazione e le profonde insicurezze che i bambini e i ragazzi vivono ogni giorno a scuola, a causa di insuccessi, ansia sociale e da prestazione, e a casa, dove a volte il semplice svolgimento dei compiti pomeridiani diviene per loro un ostacolo quasi insormontabile.
Insicurezze che spesso condizionano vari aspetti della loro vita, anche da adulti, come le relazioni personali e le scelte lavorative. Difficoltà che possono diventare motivo di conflitto all’interno del nucleo familiare.
Questa esperienza mi hanno fatto comprendere pienamente a quale settore della psicologia mi volevo dedicare: la Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Per tale motivo ho scelto di conseguire il master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, che mi ha consentito di specializzarmi nei Disturbi dell’Apprendimento (come DSA, ADHD, Autismo, DOP, FIL), e in generale sulle difficoltà scolastiche (siano esse transitorie o permanenti, biologiche o psicologiche) e sulle loro possibili conseguenze psicologiche.
Come diceva Albert Einstein: “Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”.
I disturbi dell’apprendimento non riguardano solo il rendimento scolastico o il contesto scuola e non spariscono con l’età adulta. Al contrario influenzano a 360° la vita dalla persona e si manifestano, ad esempio, con bassa autostima, demotivazione, basso senso di autoefficacia, basse aspettative, e possono coinvolgere familiari, amici e colleghi. Sono molti gli adulti con difficoltà nella vita quotidiana che si interrogano sulle cause e i genitori che si rivedono nelle difficoltà dei figli.
Per tutti questi motivi ho scelto di concentrarmi sull’aiuto concreto e mirato a tutte le persona (bambini, ragazzi e adulti) che vivono ogni giorno questi notevoli ostacoli, in modo da offrirgli uno spazio protetto, riservato e accogliente in cui poter esprimere e affrontare le proprie insicurezze, poter svolgere un percorso psicologico e personale che gli consenta di raggiungere il benessere psicofisico e di trovare strategie che gli permettano di superare le difficoltà quotidiane