BES
Bisogni Educativi Speciali
Gli studenti con Disturbi dell’apprendimento, Difficoltà nell’apprendimento e\o nella partecipazione sociale sono considerati, da un punto di vista istituzionale, come incapaci di seguire autonomamente il normale percorso scolastico perché presentano un Bisogno Educativo Speciale (BES) che richiede un intervento didattico mirato, individualizzato e personalizzato, sia in contesto scolastico che a casa.
- Studenti con Disabilità certificata secondo la Legge n. 104/92 (può essere motoria e\o cognitiva e\o relazionale)
- Studenti con Disturbi evolutivi specifici e aspecifici (permanenti o transitori) che possiamo a loro volta dividere in 2 sotto categorie:
a) studenti con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) definito e certificato secondo la Legge n. 170/2010
b) studenti con disturbi evolutivi (permanenti o transitori) non rientranti nella legge 170 ma che devo essere tutelati:
- disturbi del comportamento e problematiche emotive gravi;
- DOP (Disturbo oppositivo e provocatorio)
- l’ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività)
- Difficoltà Scolastiche in altre aree scolastiche rilevanti: comprensione del testo, espressione scritta e apprendimento matematico
- Deficit del linguaggio
- Funzionamento intellettivo Limite (FIL);
- Plusdotazione
3. Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali (come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale).
Per gli studenti con disabilità è previsto l’obbligo della stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato) e il diritto al supporto dell’insegnante di sostegno.
Per gli studenti con certificazione di DSA (Disturbo specifico dell’apprendimento) è previsto l’obbligo di stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato) in cui devono essere inseriti, ad esempio; obiettivi da raggiungere, modalità di svolgimento delle valutazioni e criteri della valutazione, strumenti dispensativi e compensativi.
E’ importante precisare che secondo la Circolare MIUR sui BES n 8 prot. 561 del 6 marzo 2013, il consiglio di classe deve attivare le misure previste per gli studenti DSA anche in assenza di certificazione ed in attesa di essa per non creare un danno allo studente.
Per tutti gli studenti BES è riconosciuto il diritto (su decisione motivata per iscritto dal consiglio di classe) ad usufruire di tutte le misure previste dalla Legge 170 per alunni e studenti con disturbi specifici di apprendimento e quindi possibile richiedere la stesura e l’applicazione del PDP.
- Direttiva ministeriale del 27 Dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“
- Circolare MIUR sui BES n 8 prot. 561 del 6 marzo 2013
Con l’espressione “difficoltà di apprendimento” ci riferiamo a prestazioni dello studente al di sotto di quelle attese per età e scolarizzazione. Esistono diverse tipologie di difficoltà scolastiche molto diverse tra loro e generalmente di carattere transitorio, soprattutto se vengono messe in atto adeguate strategie didattiche. Possono dipendere da fattori ambientali, interni o esterni all’alunno come arretratezza culturale, scarsa stimolazione, degrado sociale, assenze frequenti e difficoltà linguistiche.
Queste difficoltà hanno un quadro di gravità minore rispetto ai “Disturbi dell’Apprendimento”, che sono invece categorie diagnostiche permanenti, identificate da un certo numero di criteri oggettivi e condivisi a livello scientifico e clinico e valutati attraverso la somministrazione di prove standardizzate.
“Difficoltà” e “Disturbo” non sono sinonimi e devono essere usati in maniera corretta a seconda della situazione a cui facciamo riferimento. È importante non attribuire etichette pesanti ed errate a bambini che, con il giusto aiuto, possono recuperare le loro difficoltà, o non sottovalutare situazioni che richiedono un intervento specifico e qualificato.
Sono La Dott.ssa Silvia Orrù Psicologa specializzata nei BES
Il mio studio si trova a Sestu (Cagliari)
Contattami per una Consulenza Gratuita