DSA
Disturbi Specifici Apprendimento
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi funzionali che derivano da una particolare architettura neuropsicologica che provoca difficoltà nell’acquisizione, nella stabilizzazione e automatizzazione di alcuni processi di identificazione e di scrittura delle parole e dei numeri, hanno una natura congenita con basi genetiche, evolvono nel tempo ed interessano uno specifico dominio, lettura, scrittura e calcolo, lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale. Tali disturbi sono indipendenti tra loro ma possono presentarsi contemporaneamente e coesistere con altre patologie o disturbi (Comorbilità).
Non dipendono, quindi, dalla volontà e impegno dello studente.
Una volta effettuata la valutazione diagnostica e ottenuta la diagnosi è il momento di chiedersi: “Ora cosa si fa?”.
È importante intervenire su più fronti: a Scuola, con l’attivazione di un PDP, a Casa, con un metodo di studio efficace e con lo Specialista per la realizzazione di un percorso di potenziamento delle abilità cognitive e di apprendimento.
- Ciclo di incontri di intervento in studio
Con un ciclo di incontri in studio, lo psicologo specializzato in apprendimento lavorerà per potenziare e recuperare le abilità di lettura, l’ortografia, l’abilità di calcolo, la memoria e l’attenzione, con programmi specifici per PC o tablet utilizzabili in studio o a casa. - Intervento riabilitativo a distanza
Alcuni programmi usati consentono di esercitarsi da casa sotto la supervisione dello psicologo. Questa modalità può essere utile per chi abita distante o semplicemente per chi ha difficoltà organizzative nello spostamento. Inoltre, permette una intensificazione degli incontri e una riduzione dei costi. Richiede ovviamente una certa collaborazione da parte del paziente e della famiglia nella costanza, nella puntualità e nella gestione degli spazi domestici. - Tutor per il metodo di studio
Attraverso una serie di incontri viene insegnato un metodo di studio mirato a compensare le caratteristiche del DSA basandosi sui punti di forza dello studente e aiutandolo a capire quali strumenti compensativi sono più adatti a lui e come utilizzarli al meglio.
Possibilità di percorsi misti: in presenza e online.
Sono La Dott.ssa Silvia Orrù Psicologa specializzata nei DSA.
Il mio studio si trova a Sestu (Cagliari)
Contattami per una Consulenza Gratuita
Quali sono i DSA?
si distinguono in 4 condizioni cliniche distinte
Dislessia
Si tratta di un deficit caratterizzato dall’incapacità di imparare a decifrare e comprendere i testi scritti in assenza di danni sensoriali e/o neurologici o di ritardo nello sviluppo intellettivo.
Discalculia
Tale disturbo coinvolge, in particolare, l'acquisizione di abilità quali la scrittura e la lettura dei numeri e il sistema del calcolo.
Disgrafia
E’ un disturbo a carico dell’aspetto grafico e motorio della scrittura che appare disordinata, illeggibile e spesso eseguita in modo molto lento.
Disortografia
Riguarda la correttezza nella scrittura intesa come la trascrizione della conversione tra fonema e grafema e delle rappresentazioni grafiche delle parole.