Dislessia

Disturbo specifico della lettura

La dislessia è il più diffuso e conosciuto tra i quattro disturbi specifici dell’apprendimento. Si tratta di un deficit caratterizzato dall’incapacità di imparare a decifrare e comprendere i testi scritti in assenza di danni sensoriali e/o neurologici o di ritardo nello sviluppo intellettivo.
Con eccessiva lentezza nella lettura con abbondante numero di errori e conseguente difficoltà nella comprensione dei testi; difficoltà a memorizzare quanto si è letto

Dalla difficoltà di decodifica del testo dipende dal mancato riconoscimento della corrispondenza fra lettera (grafema) e suono (fonema), ciò impedisce alla persona di automatizzare la lettura e renderla esatta e scorrevole.

Errori di lettura di natura visiva, fonologica o lessicale: Confusione nella lettura di lettere come m/n, f/v, a/e, d/b, p/q Inversione di lettere all’interno della parola Fusione di parole Aggiunta o omissione di lettere o parole Errori nella scrittura (fonologici e\o lessicali)
Fine 2° anno scuola primaria
In studio: attivare percorsi di potenziamento delle abilità di decodifica, automatizzazione e velocità della lettura. A scuola: attivare PDP con strumenti dispensativi e compensativi (tempi maggiorati, uso di fotocopie con testi ingranditi, uso della sintesi vocale o lettura anticipata) A casa: studiare con metodo in linea con il PDP e le indicazioni dello specialista: prediligere le immagini e la lettura anticipata alla lettura diretta. Utilizzare strumenti dispensativi e compensativi appropriati
testo che vede un dislessico
Quello che vede un Dislessico quando prova a leggere

Non aspettare che il disturbo diventi un ostacolo

nella tua vita quotidiana o in quella di tuo figlio!

Sono La Dott.ssa Silvia Orrù Psicologa specializzata nei DSA.

Il mio studio si trova a Sestu (Cagliari)

Contattami per una Consulenza Gratuita

×

Scrivimi un messaggio!

×